Tra le domande che ci rivolgono con maggiore frequenza troviamo sicuramente: “le coperture mobili resistono in caso d’incendio?

In questo articolo capiamo quindi come i materiali che compongono i capannoni mobili resistono al fuoco in caso d’incendio.

Pvc: comportamento e resistenza al fuoco

Le coperture mobili Tunnel Mobili sono realizzate con un perfetto mix di acciaio e rivestimento in telo PVC.

Prima di capire come il PVC reagisce alle temperature estreme del fuoco, capiamo cos’è la classe di resistenza al fuoco. 

Classe di resistenza al fuoco

La resistenza al fuoco è definita come l’attitudine di un materiale da costruzione di conservare la stabilità, la tenuta e l’isolamento termico, per un tempo definito (identificato con la sigla REI).

Alcuni elementi costruttivi si rivelano dei propagatori di incendi, altri invece no. Stiamo parlando dei cosiddetti materiali incombustibili che vengono classificati nelle euroclassi A1 e A2 cioè con reazione al fuoco pari a zero.

Tunnel Mobili sottopone tutti i suoi rivestimenti in PVC con trattamento ignifugo di classe 2 (o classe 1 su richiesta) secondo norma EN ISO 13943:2017.

Cosa avviene in caso di incendio?

Alcuni si chiedono cosa succeda a questo materiale in caso di incendio.

Per iniziare, apprendiamo da un documento diffuso da PVC Forum Italia, l’associazione italiana che riunisce le principali aziende della filiera del PVC, che questo materiale riesce a contribuire in modo decisivo nel rallentamento della propagazione delle fiamme

Lo stesso documento chiarisce le ottime prestazioni in termini di isolamento, durata, sicurezza e impatto ambientale.

Il PVC è un materiale che non rilascia scintille e non contribuisce, neppure in minima parte, all’avvio di un possibile incendio. E’ inoltre autoestinguente, cioè cessa di bruciare quando la sorgente della fiamma viene rimossa.

Tensostrutture resistenti in caso d’incendio

Tunnel Mobili progetta coperture interamente pensate per sopperire a questa problematica.

Oltre ai materiali da costruzione resistenti alle alte temperature, offre la possibilità di accessoriare i suoi magazzini mobili con sistemi di chiusura e portoni tagliafuoco.

Le tensostrutture messe a disposizione da Tunnel Mobili sono la soluzione ottimale anche per le aziende che trattano prodotti come combustibili e comburenti e che necessitano di una protezione superiore per lo stoccaggio dei propri prodotti infiammabili.

Tutti i capannoni pvc in catalogo garantiscono elevate prestazioni e una serie di vantaggi per l’ottimizzazione delle attività logistiche delle aziende.

Contattaci per un preventivo gratuito

Nome e Cognome*

Telefono*

Email*

Azienda

Provincia*

Scegli tra le soluzioni disponibili
Scegli le dimensioni
Larghezza

Lunghezza

Altezza

Parete anteriore

Parete posteriore

Note
Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa privacy BMP tunnel mobili per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.