Le domande più frequenti relative all’acquisto di una copertura mobile industriale in pvc

Le domande più frequenti relative all’acquisto di una copertura mobile industriale in pvc

In questa sezione abbiamo raccolto tutte le domande più frequenti che ci sono state rivolte nel corso degli anni dai nostri clienti, prima di acquistare uno dei nostri tunnel mobili. Questo è solo un piccolo elenco di FAQ – Frequently Asked Questions correlato di risposte, al fine di approfondire alcuni tipici argomenti, dubbi e/o perplessità legati alle coperture mobili industriali in pvc.

  • Risposte alle tue domande

  • Soluzioni tecniche per i tuoi dubbi

  • Supporto costante
  • Risposte alle tue domande

  • Soluzioni tecniche per i tuoi dubbi

  • Supporto costante

Mentre acquisti e installi il nostro prodotto siamo sempre a tua disposizione.

Si, la nostra azienda si occupa della gestione e della vendita di coperture e capannoni mobili usati, per offrire ai nostri clienti soluzioni ancora più vantaggiose dal punto di vista economico.

Tutte le tensostrutture usate, prima di essere vendute, vengono scrupolosamente revisionate dal nostro pool tecnico.

In caso di parti danneggiati, il team si occupa tempestivamente della loro sostituzione.

In questo modo, l’intero capannone in pvc usato viene ripristinato per garantire le massime performance di sicurezza e copertura.

Potrà sembrare una domanda banale, ma non lo è affatto. Tante persone non hanno le idee molto chiare sulla reale “mobilità” di queste strutture. Abbiamo quindi deciso di spiegare meglio cosa si intende per strutture mobili, per fornire la massima trasparenza d’informazione che da sempre ci contraddistingue.

Facciamo un po’ di chiarezza:

Le coperture retrattili di grandi dimensioni si muovono facilmente?

Chiaramente le coperture retrattili con larghezze di capriata superiori ai 20 metri, o con altezze superiori ai 5/6 metri, sono costruite utilizzando parecchie tonnellate di acciaio zincato; proprio per questo motivo non è semplicissimo movimentare a mano questa tipologia di copertura dalle dimensioni importanti. In caso di necessità di frequenti movimentazioni è quindi consigliabile dotare queste strutture di adeguate motorizzazioni.

Le coperture retrattili, una volta richiuse, occupano spazi molto piccoli?

Un’idea errata che spesso si ha, è proprio che le coperture mobili, una volta retratte, occupino poco spazio. La struttura richiusa occupa una superficie indicativa che va da 1/3 a 1/2 della sua superficie complessiva, a seconda delle sue dimensioni e della tipologia della stessa.

Posso movimentare le piccole coperture retrattili manualmente?

Certo, le coperture mobili con altezze ridotte e con capriate che non superano i 14/15 metri di larghezza possono essere retratte anche in maniera manuale, senza l’utilizzo di particolari motorizzazioni.

In generale la maggior parte dei tunnel retrattili e delle coperture mobili non vengono movimentate con frequenza. La loro mobilità è più un vantaggio fiscale e burocratico che di reale utilizzo, per questo vengono progettate e costruite tendendo conto di questa specifica.

Spesso si parla di coperture mobili e fisse. Che cosa differenzia effettivamente queste due tipologie di struttura?

Le coperture mobili sono dotate di un particolare sistema, formato da una guida anti deragliamento in lamiera presso piegata, che permette alla struttura di scorrere grazie a delle ruote in acciaio pieno tropicalizzato, dotate di doppio cuscinetto a sfera a tenuta stagna.

Le ruote scorrono su guide di nostra progettazione, costituite da un profilo di base e da due profili anti-deragliamento. Inoltre, le ruote sono corredate di 2 ganci applicati ai perni ruota per una maggiore sicurezza e per evitare qualsiasi rischio di deragliamento della struttura.
Grazie a questi accessori, la funzionalità della copertura mobile sarà sicura e garantita nel tempo.

A differenza di quelle mobili, le coperture fisse semplicemente non sono dotate dei sistemi di guida con scorrimento di conseguenza la struttura risulta non mobile.

Non sai se la tua esigenza è quella di realizzare una copertura mobile o fissa? Contattaci per maggiori informazioni, studieremo le tue necessità e ti proporremo una soluzione adatta a te.

I modelli di coperture pvc che proponiamo, sono progettati per soddisfare le differenti esigenze aziendali.

Oltre alle coperture mobili indipendenti – strutture che si possono installare liberamente su un piazzale e libere su tutti i lati – Tunnel Mobili propone coperture in pvc appositamente progettate per essere affiancate a fabbricati esistenti.

Le coperture studiate per essere affiancate lateralmente ai fabbricati esistenti sono:

Se la copertura deve invece essere ancorata frontalmente alla struttura esistente, la tipologia appositamente studiata per avere un collegamento diretto con il fabbricato, ampliando la zona di copertura, è il modello Frontale.

Nel caso in cui i modelli di tensostrutture non possano soddisfare le esigenze più speciali dei clienti, i nostri ingegneri possono sviluppare progetti di coperture in pvc personalizzate e su misura.

In Tunnel Mobili siamo certi della qualità del nostro lavoro e dei materiali che utilizziamo per costruire le nostre strutture. Proprio per questo forniamo una garanzia di ben 10 anni sui manti di copertura delle nostre strutture e 10 anni sulle strutture in carpenteria.

L’intera produzione delle nostre tettoie retrattili viene eseguita interamente in Italia.

Crediamo nel valore della qualità delle nostre soluzioni: progettate, realizzate ed installate da personale altamente qualificato e con materiali di primissimo livello. Grazie a dei processi di automazione altamente innovativi riusciamo a fornire alta qualità rimanendo concorrenziali sul mercato e contenendo i nostri prezzi.

Il nostro reparto di Ricerca & Sviluppo, formato da ingegneri esperti del settore, è in continua evoluzione per ideare e testare ogni giorno nuove soluzioni tecniche che possano aiutare le imprese nella loro crescita.

Solo materiali di primissima qualità vengono scelti ed utilizzati per la costruzione delle nostre coperture in pvc, dei nostri tunnel retrattili e dei nostri capannoni mobili.

Per la struttura metallica utilizziamo solamente acciai strutturali certificati da primarie acciaierie italiane. Realizziamo i profili per la costruzione della struttura, per poterne garantire la massima qualità anche grazie ai nostri nuovissimi macchinari automatici.

Tutte le parti metalliche dei nostri tunnel sono trattate su entrambe le pareti con zincatura sendzimir per garantirne lunga durata nel tempo e una finitura estetica di impatto. Le giunzioni sono costituite da piastre nervate imbullonate o saldate, con la stessa finitura delle altre parti metalliche. Questi profili vanno a creare capriate che possono essere collegate tra loro da pantografi o distanziali fissi, grazie ai quali è possibile formare arcate doppie.

Lo scorrimento della struttura avviene su ruote in acciaio pieno C40, con doppio cuscinetto a sfera antiacqua e antipolvere, della dimensione adeguata alle caratteristiche di ogni singola copertura mobile e alla zona geografica di installazione. Le guide a terra vengono costruite con acciaio zincato e sono dotate di un doppio sistema di antideragliamento. Possono essere fissate a terra tramite speciali tasselli 10×90, o dotate di zanche da getto annegate a filo pavimento.

Il tensionamento delle coperture mobili avviene per mezzo di speciali cinghie di trazione a cricchetto manuale, marchiate CE e con carichi certificati.

I manti di copertura sono esclusivamente costituiti da materiale di produzione Europea: trama in poliestere spalmata in pvc su entrambi i lati, con trattamento ignifugo di classe 2 (o classe 1 su richiesta) secondo norma EN ISO 13943:2017. Il peso del materiale è di 900 grammi al metro quadro in opera.

A seconda della tipologia della struttura varia anche il suo sistema di ancoraggio. In caso di coperture mobili di grandi dimensioni o senza necessità di essere movimentate di frequente, vengono utilizzate placche termosaldate con un sistema di cinghie in PVC armato ad alta tenacità.
In caso di strutture motorizzate o che prevedano una frequente movimentazione, dotiamo il manto di doppie placche termosaldate che ospitano al loro interno dei mezzi anelli metallici. Il loro fissaggio avviene tramite cinghie ad alta resistenza.

Infine, rinforziamo i manti delle strutture con un doppio strato di tela antiusura nei punti di maggior attrito con la carpenteria. Il manto di copertura è unico per tutta la struttura, termosaldato a forma di tetto, fianchi e frontalini, direttamente nella nostra officina. Questo a garanzia di un’assoluta impermeabilità e durata nel tempo.

È vero che le coperture in pvc sono soggette a fenomeni di condensa?

La formazione di condensa nelle tettoie in pvc non è prevedibile a priori, perché il fenomeno della condensazione potrebbe verificarsi in diverse casistiche.

La nostra azienda propone dei particolari sistemi per prevenire la formazione. Gli accessori utili in questi casi sono:

  • Telo coibentato: con la sua porosità tende a incatenare la condensa che si potrebbe creare
  • Doppio telo: telo aggiuntivo che funge da camera d’ aria
  • Feritoie di areazione: favoriscono il passaggio dell’aria dall’esterno evitando il ristagno di aria interna.
  • Contro telo: telo agganciato sotto catena che crea un’intercapedine importante e mai interrotta. È l’unica soluzione adottabile successivamente alla realizzazione della copertura, e quindi inserita anche solo nelle zone interessate dal fenomeno.

Prezzo capannone mobile: quanto costa?

Il costo di un capannone mobile varia a seconda della tipologia, delle misure e degli accessori scelti (chiusure, sistemi di sicurezza, finestre, oblò, etc…).

Per fare una corretta quotazione della struttura è indispensabile effettuare un sopralluogo preliminare in modo da verificare gli spazi, i vincoli e le dimensioni necessarie per poter sviluppare una struttura adeguata alle richieste del cliente.

Capannoni mobili prezzi: non esiste un prezzo standard, proprio perché le coperture mobili sono fatte “su misura”, progettate e realizzate ad hoc, per rispondere alle effettive esigenze del cliente

Per conoscere il prezzo della tua prossima copertura mobile, contattaci per un sopralluogo e preventivo gratuiti: in 24 ore un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per rispondere a tutte le domande.

Permessi installazione capannoni mobili: quali bisogna ottenere?

Generalmente la burocrazia necessaria per l’installazione di coperture mobili e fisse è snella e ridotta: si possono ottenere i permessi di costruzione con una segnalazione certificata d’ inizio attività (S.C.I.A.) che ha introdotto un’ulteriore semplificazione delle procedure edilizie con la denuncia di inizio attività in edilizia (D.I.A.), consentendo quindi di risparmiare sui tempi di attesa e avviare immediatamente i lavori.

L’azienda che vuole installare un capannone mobile o fisso dovrà presentare all’ amministrazione competente una semplice “segnalazione” accompagnata da autocertificazioni, attestazioni, asseverazioni di tecnici abilitati, nonché elaborati tecnici per consentire le necessarie verifiche.

L’amministrazione ha 60 giorni di tempo per effettuare controlli ed eventualmente bloccare i lavori.

La burocrazia veramente ridotta, rispetto agli altri tipi di costruzione, è quindi uno dei vantaggi che offre scegliere una copertura mobile.

Copertura mobile o fissa: cosa succede alla struttura in caso di terremoto?

Dopo la resistenza al carico neve, la seconda questione che più preoccupa chi vuole acquistare una copertura mobile o fissa è proprio capire come si comporterà la struttura installata in caso di evento sismico.

A differenza delle opere in muratura, le coperture mobili o fisse sono la soluzione più flessibile che si possa trovare in commercio. Proprio per questo motivo, i capannoni in telo sono la tipologia di struttura ideale per l’installazione in zone ad alta sismicità.

Tutte le nostre coperture rispettano le norme del D.M 24 Gennaio 2008 in materia di carico neve, vento e sisma.

La scelta di una copertura mobile o fissa BMP è la soluzione migliore per avere la sicurezza assoluta di proteggere i propri spazi e i propri materiali, non solo dal terremoto, ma anche dai più comuni agenti atmosferici.

Ogni anno, all’avvicinarsi dell’inverno, le preoccupazioni dei clienti riguardanti la neve, iniziano ad aumentare e arriva la temibile domanda: i tunnel industriali resistono alla neve?

Tutti i capannoni e le coperture pvc devono attenersi alla vigente normativa aggiornata al D.M. 17/01/2018 (NTC 2018), quindi devono essere costruiti tenendo conto del luogo d’installazione e dei relativi carichi neve/vento/sisma.

Bmp Tunnel Mobili progetta, costruisce e certifica ogni singola copertura in pvc e carpenteria metallica nel pieno rispetto della normativa vigente. Inoltre, la robustezza delle nostre strutture – ottenuta con l’utilizzo di materie prime di alta qualità come l’acciaio zincato e il telo provenienti da due delle più importanti multinazionali europee – è uno dei vantaggi di scegliere una nostra copertura mobile.

Non trovi risposta alle tue domande?
Non esitare a contattarci!

Compila il form inserendo i tuoi dati per ricevere per richiedere maggiori informazioni.

Entro 24 ore sarai ricontattato da un nostro tecnico che ti fornirà tutta l’assistenza necessaria a soddisfare le tue richieste.

    Contattaci per un preventivo gratuito

    [1/3] Scegli tra le soluzioni disponibili:
    • Indipendente
      Indipendente
    • Frontale
      Frontale
    • Bipendenza laterale
      Bipendenza laterale
    • Monopendenza laterale
      Monopendenza laterale
    • Bifalda sospesa
      Bifalda sospesa
    • Progetto speciale
      Progetto speciale
    • Monofalda sospesa
      Monofalda sospesa
    • Agricolo
      Agricolo
    [2/3] Configura il tuo prodotto (facoltativo):
    • Larghezza
    • Lunghezza
    • Altezza
    • Parete anteriore:
    • Parete posteriore:
    [3/3] Inserisci i tuoi dati:
    • Nome*
    • Azienda*
    • Telefono*
    • Provincia*
    • e-mail
    • Note
    • * Cliccando su invia e/o sulla checkbox, dichiari di avere preso visione e accettato la normativa privacy Tunnel Mobili.