Capannoni mobili senza concessione edilizia: come funziona?

Home » Capannoni mobili senza concessione edilizia: come funziona?
Capannoni mobili senza concessione edilizia: come funziona? 2018-05-03T08:44:21+00:00

Nel momento in cui si decide di ampliare gli spazi coperti, le soluzioni a disposizione delle aziende sono molte: rispetto ai capannoni in muratura e ai prefabbricati, i capannoni mobili senza concessione edilizia presentano tuttavia numerosi vantaggi.

fronte tunnel industriali ferrero

Capannoni senza concessione edilizia: quali permessi servono?

Il primo vantaggio dei capannoni in carpenteria e telo pvc progettati e realizzati da Tunnel Mobili è innanzitutto a livello burocratico: rispetto ai tradizionali fabbricati in muratura, infatti, solitamente è necessaria la S.C.I.A. (segnalazione certificata di inizio attività) accompagnata dalla D.I.A. per dichiarare l’inizio dei lavori.

I documenti devono essere presentati all’ufficio tecnico del comune di pertinenza; è inoltre buona pratica informarsi preventivamente su eventuali norme o procedure da seguire in relazione a specifiche disposizioni, che possono variare in base alla zona in cui verrà realizzato il capannone.

L’IMU per i capannoni mobili

Per quanto riguarda l’IMU, i capannoni mobili ne sono soggetti in relazione alla categoria di appartenenza delle strutture. Poiché solitamente vengono utilizzati ad uso commerciale, come magazzino o zona di deposito e stoccaggio di merci e materiali, le coperture e i tunnel mobili rientrano quasi sempre nelle categorie C e D.

Per calcolare l’IMU sui capannoni mobili, è possibile visitare questa pagina inserendo tutti i parametri richiesti per ottenere l’importo preciso.

Installazioni di coperture mobili realizzati da BMP Tunnel Mobili

I vantaggi dei capannoni mobili senza concessione edilizia

Oltre all’aspetto burocratico relativo alle concessioni e i permessi necessari, i capannoni mobili presentano numerosi altri vantaggi:

  • Strutturale – rispetto ai prefabbricati, le coperture e i tunnel mobili sono strutture modulari, disponibili in varie tipologie e completamente personalizzabili in base alle esigenze già a partire dalla fase progettuale. Ciò significa poter contare su un prodotto totalmente studiato per l’ottimizzazione degli spazi disponibili e per soddisfare al meglio le esigenze specifiche a livello logistico.
  • Economico – rispetto ai tradizionali fabbricati, i capannoni amovibili sono una soluzione molto più economica con un ammortamento di soli 5 anni, contro più di 30 delle strutture in muratura.
  • Risparmio di tempo – i tempi di installazione possono variare tra i 30 e i 60 giorni in base alle dimensioni e alle complessità strutturali, permettendo quindi di ampliare gli spazi coperti molto velocemente.

Sei interessato a realizzare un capannone mobile per la tua azienda?

Richiedi subito un preventivo gratuito!

Se vuoi avere ulteriori informazioni, visita la pagina che abbiamo dedicato alle domande frequenti sui capannoni mobili.

Se invece sei interessato alle nostre soluzioni per aumentare gli spazi coperti della tua azienda, compila il modulo di contatto.

I nostri team di tecnici specializzati si occuperà della tua richiesta per fornirti un preventivo personalizzato e totalmente gratuito.

Contattaci per un preventivo gratuito

Nome e Cognome*
Telefono*
Email*
Azienda
Provincia*
Scegli tra le soluzioni disponibili
 
Larghezza
Lunghezza
Altezza
Parete anteriore
Parete posteriore
Note
Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa privacy BMP tunnel mobili per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.